Presicce Alessandro

Presicce Alessandro

 

 

45 anni, avvocato civilista e mediatore, in prima linea nella difesa dei diritti dei consumatori. Da venticinque anni è dedito all’impegno civile nelle associazioni di volontariato, specialmente in quelle ambientaliste e in quelle che operano per i diritti umani e con i minori stranieri, per favorirne l’integrazione e costruire interculturalità.

Attraversa la militanza per la legalità nel Movimento per la Democrazia – La Rete e la militanza ambientalista nei Verdi, svolge il servizio civile nei centri di accoglienza per migranti. Dal 2000 partecipa al grande movimento mondiale contro la globalizzazione neoliberista, partito da Seattle e Porto Alegre.

Dai giorni del G8 di Genova si fa promotore del Lecce Social Forum, costruendo relazioni proficue e durature con il movimento italiano dei social forum. Dalla battaglia per la chiusura dei centri di permanenza temporanea alla lotta alla cementificazione delle campagne salentine, contro le strade inutili, dalla lotta per la difesa di Capo Palascia a quella per la difesa dell’area Ex Massa, a quella contro la Tap, non vi è stata vertenza sul territorio salentino in cui non si sia speso con generosità e passione.

Nelle primarie 2005, partecipa alla straordinaria campagna che porta Nichi Vendola, contro ogni pronostico, a sconfiggere i poteri forti della politica pugliese.

A Lecce, come presidente di Adoc (associazione per la difesa dei consumatori) e animatore di comitati di quartiere, diventa pungolo costante per l’amministrazione comunale, denunciando quotidianamente disservizi, inefficienze, abusi.

Nel 2012 sfiora l’elezione a consigliere comunale nella lista Lecce Bene Comune.

Da molti anni socio ANPI ed aderente a “Sinistra Europea”, crede nell’unità della sinistre e sostiene L’Altra Europa per il ritorno della sinistra italiana nel Parlamento Europeo.

È tra i fondatori de L’Altra Puglia nel 2015. E’ coordinatore provinciale nel 2016 del Coordinamento Democrazia Costituzionale – Comitato per il No al Referendum Costituzionale.

[space height=”150″ ]

Articoli correlati: